La Casa Famiglia APG23 è una famiglia un po’ speciale.

Veri papà e mamme donano la propria vita, 24 ore su 24, sette giorni su sette a bambini, disabili, persone sole e abbandonate, anziani e chiunque necessiti di essere accolto e aiutato ogni giorno. A chiunque abbia bisogno di sentirsi amato. Di sentirsi a casa.

Diamo una famiglia
a chi non ce l’ha!

Noi ci mettiamo la nostra vita,
tu mettici il tuo 5×1000.

Codice Fiscale 00310810221

Perché la Casa Famiglia Apg23 è unica?

Perché c’è la presenza costante di una mamma e di un papà.
Qui il calore della famiglia che accoglie si unisce alla professionalità di genitori che vengono costantemente formati.

Perché qui vivono insieme bambini e adulti con storie e problemi diversi.
Ogni componente della Casa Famiglia porta la sua storia che diventa ricchezza per tutti.

Perché alla base del modello educativo c’è la condivisione diretta.
Così nascono legami che tolgono alla radice l’emarginazione, la solitudine e l’abbandono.

Perché ogni casa famiglia è parte di una rete solidale.
Le tante realtà della Comunità Papa Giovanni XXIII sono in grado di dare risposte diversificate e integrate tra loro ai bisogni delle persone accolte.

248

Case Famiglia
in Italia e nel Mondo

3.006

Totale persone accolte
in Italia e all’estero.

523.994

Giornate di accoglienza
trascorse in famiglia.

325

Famiglie aperte, Case di fraternità, Pronta accoglienza, ecc.

  • Rimini

  • Biella

  • Tanzania

  • Argentina

Le relazioni che nascono all’interno di una Casa Famiglia APG23 sono autentiche, generate da una scelta di amore vero e disinteressato e soddisfano il bisogno che tutti hanno di sentirsi amati. Di sentirsi a casa.

Aiutaci a dare una famiglia a chi non ce l’ha.

LA COMUNITÀ
PAPA GIOVANNI XXIII

La Comunità Papa Giovanni XXIII (APG23), fondata nel 1968 da don Oreste Benzi è fatta di persone che condividono ogni giorno la propria vita con i poveri, con chi vive ai margini, bambini abbandonati, persone sole.

In 500 realtà tra Case Famiglia, mense per i poveri, centri nutrizionali, Capanne di Betlemme per i senza tetto, comunità terapeutiche, cooperative sociali e case di accoglienza, in oltre 30 paesi del mondo, i membri e volontari della Comunità realizzano il grande progetto del fondatore: essere la famiglia di chi non ce l’ha.

www.apg23.org

IL FONDATORE
DON ORESTE BENZI

La storia della Comunità Papa Giovanni XXIII è inevitabilmente intrecciata alla storia del suo fondatore.
Oreste Benzi nasce il 7 settembre 1925 a San Clemente, paesino dell’entroterra riminese, da una famiglia povera, sesto di nove figli. Diventa sacerdote nel 1949, e da subito si occupa dell’educazione degli adolescenti e dei giovani.

Mosso dal suo spirito innovatore fonda nel 1968 quella che oggi è la Comunità Papa Giovanni XXIII, che ha ispirato e condotto fino al 2 novembre 2007, giorno in cui è tornato al Padre.

www.donoreste.it

DON ORESTE BENZI RACCONTA LE CASE FAMIGLIA

Rimani in contatto con APG23

Iscriviti alla Newsletter

Informativa art. 13, d. lgs 196/2003 I tuoi dati personali saranno trattati, con modalità prevalentemente elettroniche, per attività informative e promozionali su progetti, iniziative, servizi e prodotti di Comunità Papa Giovanni XXIII e degli enti a essa consorziati (“Consorzio” – vedi link sotto per conoscere l’elenco delle entità giuridiche), come espressamente richiesto con l’iscrizione alla newsletter. Titolare del trattamento è Comunità Papa Giovanni XXIII – Via Mameli 1, 47921 Rimini (RN). Gli incaricati preposti al trattamento dei dati sono gli addetti alle attività di comunicazione e marketing, di organizzazione di campagne promozionali e istituzionali, ai sistemi informativi e di sicurezza dei dati. Ai sensi dell’art. 7, d. lgs 196/2003 si possono esercitare i relativi diritti, fra cui consultare, modificare, cancellare i dati o opporsi al loro trattamento per motivi legittimi o per fini promozionali e informativi, e richiedere l’elenco completo e aggiornato dei responsabili del trattamento, scrivendo a Comunità Papa Giovanni XXIII – Via Punta di Ferro 2D, 47122 Forlì (FC) oppure inviare un’e-mail a infoapg23@apg23.org.

Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII - c.f. 00310810221 p.iva 01433850409 - ONLUS limitatamente alle attività socio assistenziali